Vai al contenuto

Spedizione OMAGGIO con ordini superiori a 199,00€

Tutorial taglio cane in Broccoli Cut e Diaper (effetto pannolino)

In questo piccolo tutorial vedremo come andare a ricreare passo passo la linea del taglio stile broccoli cut, tendenza molto di moda del 2022, abbinato all’effetto pannolino o “diaper”, spesso usato nei barboncini.

 

Partiremo dal lato posteriore del cane, che è sagomato per dare l'impressione che stia indossando un pannolino, completo di una grande testa rotonda che ricorda la forma di un broccolo.

 

Ecco di seguito i vari passaggi:

 

Fig 1) Innanzitutto, impostiamo la linea di separazione da 1/2 pollice a partire dall’ultima linea delle costole per ricreare la linea del pannolino(diaper).

Fig 2) Tagliamo una scollatura netta mentre si posiziona la testa all'indietro.

 

Consiglio: Per un risultato ottimale prova ad usare una forbice dritta da 18cm.

Fig 3) Usando una lama 4F, puliamo la zona della schiena e agganciamo il corpo alla linea del pannolino.

 

Consiglio: per un risultato di rasatura ottimale prova la tosatrice Heiniger Saphir Style e la lama Andis 4F 

Fig 4) Puliamo anche la zona dell’attaccatura delle articolazioni, in modo da essere omogenea con la restante parte della schiena appena rasata.

Fig 5) Per impostare la linea di fondo del pannolino, la linea dovrebbe essere leggermente più alta del ginocchio. Ripetiamo la stessa cosa anche dall'altro lato.

 

Consiglio: se il manto è troppo annodato ti consiglio di utilizzare il cardatore Chris Christensen Big K Medio, con setole dure che permette di penetrare in profondità nel manto e sciogliere anche i nodi più ostinati; se il nodo dovesse persistere puoi optare per uno scioglinodi Just Divine della Chris Christensen.

Fig 6) Assicuriamoci che la linea del pannolino sia nitida e pulita, quindi passiamo a una forbice curva, arrotondando l'intero pannolino in ogni angolo e direzione. Per quanto riguarda la dimensione del pannolino, dipende interamente da te, ma tieni presente che trovare la vestibilità equilibrata tra proporzioni del pannolino e stazza del cane e è molto importante.

 

Consiglio: per un risultato ottimale ti consiglio di usare una forbice sfoltitrice per rimuover eventuali sbavature.

Fig 7) Definiamo la coda tagliando a forbice la parte superiore della coda a circa 1/4 di pollice.  Quindi sfumiamolo delicatamente in congiunzione con il pannolino.

Fig 8) Formare le gambe a forma di A, stringendole nella parte superiore e allargandole gradualmente nella parte inferiore. 

La parte inferiore della gamba deve rimanere ampia e larga, quindi ti basta rifinire i bordi leggermente.

Fig 9) Anche la forma dei piedi dovrebbe essere grande e larga. In alcuni casi, non avrai nemmeno bisogno di tagliare via nulla, basta lasciarli morbidi, appesi, come sono naturalmente per creare un look più estremo.

Fig 10) Modella le zampe anteriori come hai fatto con le zampe posteriori; più stretto in alto e gradualmente più largo in basso.

Fig 11) L'intera testa dovrebbe assomigliare a un mazzo di broccoli, quindi una sfera ovoidale orizzontale.

Arrotonda l'intera parte posteriore della testa, continuando in modo che sia completamente uniforme in ogni suo punto. 

Puoi utilizzare forbici curve o dritte per ottenere il miglior effetto arrotondato.

 

Consiglio: utilizza per la testa delle forbici curve e/o dritte Asian Style.

Fig 12) Pulisci accuratamente i peli superflui intorno agli occhi, specialmente all'angolo degli occhi interno e davanti agli occhi. Non tagliare troppo corto davanti agli occhi, in modo da mantenere uno "sguardo sorpreso".

 

SUGGERIMENTO: posizionare la forbice  in verticale e sistemare delicatamente i capelli che potrebbero cadere.

Fig 13) Posiziona le forbici all'angolo esterno dell'occhio e davanti all'orecchio e taglia dritto fino alla guancia. Pulisci la linea delle labbra e poi sfumala nel musetto.

 

Fig 14) Pulisci la parte anteriore del muso con delle forbici per sfoltire. La parte anteriore del muso dovrebbe essere parallela al naso. Definisci anche la linea delle labbra con le forbici per sfoltire.

Fig 15) Collega il mento al lato del muso tagliando con un angolo di 45 gradi con forbici dritte.

Fig 16) Utilizzando una forbice curva, tagliare la parte inferiore dell'orecchio in una forma rotonda. Inoltre, l'orecchio dovrebbe essere uniformemente sfumato nella parte superiore della testa. L'intera testa dovrebbe essere arrotondata senza linee.

Fig 17) Il pettine è il tuo migliore amico! Pettine, spray e forbici per mettere in ordine il cane e completare il taglio!

Photo credits and tutorial: @jawook_min Instagram

BarboncinoBarboneBenessere caneBroccoli cutBroccoli cut dog groomingCome toelettare i caniCome toelettare il caneCome toelettere i caniCura del caneForbici asian stylePet groomingPet grooming cutPulizia toelettaturaStili toelettaturaTagli barboncinoTagli toelettaturaTagli toelettatura caniTaglio broccoli caniTaglio broccoli toelettautraTaglio toelettaturaToelettaToelettareToelettare il caneToelettatoreToelettaturaToelettatura per cani