Vai al contenuto

Spedizione OMAGGIO con ordini superiori a 199,00€

Articolo Blog ”8 tagli top di tendenza: dal Mickeymouse Cut al Broccoli Cut”

Anno nuovo tendenze nuove.

Al contrario della comune opinione che il settore dei tagli canini sia abbastanza statico rispetto a quello dei parrucchieri, le nuove mode in  toelettatura sono  in costante e continua evoluzione.

 

Le principali novità arrivano da oltreoceano, riempiendo feed di Facebook ed Instagram con immagini di cani con tagli tutt’altro che scontati o ripetitivi.

 

Abbiamo creato la Top 8  dei migliori nuovi tagli canini, in base alle nuove tendenze del 2022.

 

Vediamoli nel dettaglio.

 

1.Il taglio a Topolino o Mickey Mouse Cut

 

Questo tipo di taglio che richiama la forma delle orecchie del famoso fumetto Disney Topolino, ovvero Mickey Mouse,

è adattabile a cani con pelo molto folto e voluminoso e con le punte delle orecchie puntate verso l’alto, come lo Yorkshire Terrier e il Pomerania.

taglio topolino mickey mouse cut toelettatura

*Photo credit @tresclick

 

2. Il Batuffolo o The Pouf

 

Questo tipo di taglio richiama molto la forma di un batuffolo che si usa nella cosmetica femminile per spargere la cipria.

E’ applicabile sul Bichon Frisé, Maltese e anche sul Coton De Tulear.

taglio pouf a batuffolo toelettatura

*Photo credit @mo_ran2

 

3. L’orsacchiotto o Teddy Bear

 

In Asia c’è la tendenza a trasformare l’aspetto dei propri cani in dei dolcissimi peluche, tendenza dovuta alla “kawaii fever”.

Kawaii è un aggettivo della lingua giapponese che può essere tradotto in italiano come "grazioso", "adorabile", "carino".

A partire dall'inizio degli anni ottanta il termine indica anche una serie di personaggi fittizi di manga, anime, videogiochi e gli oggetti loro collegati all'interno del contesto della cultura giapponese.

I personaggi kawaii, quindi, hanno fattezze bambinesche e ingenue, lineamenti graziosi, proporzioni minute ed essenziali, occhi grandi, scintillanti, teneri ed espressivi e una grande quantità di dettagli e particolari.

Il taglio Teddy Bear rispecchia in pieno la tendenza Kawaii e ne richiama le caratteristiche principali.

Si applica molto bene ai Coton De Tulear, gli Shih Tzu, il Barboncini e varianti di quest’ultimo.

*Photo credit @coton_jidi

 

4. Il taglio estivo o The Summer Cut

 

Il taglio estivo o Summer Cut è un taglio semplice e lineare che lascia il pelo della lunghezza di quasi 15mm su tutto il corpo, mentre il pelo del volto e della coda viene lasciato poco più lungo, spesso anche sotto espressa richiesta dei proprietari). Puoi optare per applicare un taglio Pouf sulla testa e un taglio Summer Cut su tutto il resto del corpo.

Questo tipo di taglio permette al cane di sentirsi fresco durante l’estate, senza esagerare nel tagliare troppo il manto, evitando quindi di far scottare il cane sotto il sole.

E’ molto richiesto dai proprietari dei nostri amici a 4 zampe, perché è un taglio molto facile da mantenere.

*Photo credit @rmiketal10026

 

5. Il taglio a cucciolo o meglio conosciuto come Puppy Cut

 

Questo taglio è già presente in Italia da diverso tempo, ma ha origine oltreoceaniche.

E’ un taglio che lascia il pelo della lunghezza tra 12mm a 25mm, mentre le orecchie vengono tagliate in stile “bob” e il resto del volto viene tagliato in modo da far assomigliare il cane ad un cucciolo. Da qui deriva l’origine del nome di questa tipologia di taglio, appunto puppy, che in inglese significa “cucciolo”.

Consigliato su Shih Tzu, Pechinesi e Maltesi.

*Photo credit @zoomgroom_anna

 

6. Il cubo o The Cube

 

Questo taglio in Giappone è diventata una vera e propria mania: i toelettatori hanno iniziato a trasformare i Bichon Frisé e i Barboncini in un cubo, conferendo al loro manto delle forme rette e squadrate, appunto per richiamare la forma geometrica quadrata.

Sa un po’ di anni ’80 in pieno stile Will il Principe di Bel-Air, ma si sa, le mode sono cicliche e tornano sempre e chi non adora Will :-D

*Photo credit @thegracechon

 

7. Taglio a broccolo o Broccoli Cut

 

Il rimando è ovvio: lo stile del taglio riprende la forma dell’omonimo ortaggio.

La forma viene applicata esclusivamente alla testa, mentre il corpo viene lasciato abbastanza corto, intorno ai 12-15mm.

Questo genere di taglio si adatta molto facilmente ai manti ricci, come i Barboncini, i Golden Doodle (link all’articolo Crossbreed), il Labradoodle (link all’articolo Crossbreed) e qualsiasi altro tipo di incrocio con il Barboncino.

Il risultato finale è uno stile anni ’70 un po’ “Cugini di Campagna”, ma l’effetto è strabiliante :-)

*Photo credit @michellehutomo

 

8. Lo stile coreano o Korean Style(link Masterclass Beatrix con foto corsi)

 

E’ uno style proveniente dall’Asia, insieme all’Asian Style, che prevede la parte superiore del corpo, ovvero sulla schiena, di una lunghezza molto corta, intorno ai 12mm, la testa corta (non troppo) e tondeggiante con il musetto e il nasino tagliati tondi, le punte delle orecchie sono rasate, mentre la coda e le zampe vengono coperte per tutta la loro lunghezza dal manto liscio e lucido.

Infatti, le razze adatte a questo taglio sono tutte quelle che prevedono un manto liscio, lucido e molto lungo, come Maltesi, Shih Tzu e Yorkshire.

 

Sbizzarrisciti a proporre e provare questi nuovi fantasiosi tagli sui tuoi clienti a 4 zampe.

Pubblica come commento all’articolo uno di questi tagli che hai provato in toeletta.

Che aspetti?

Asian styleBarboncinoBarboneBroccoli cutCane yorkshireCome toelettare i caniCome toelettare il caneCome toelettere i caniCome tosare il caneCura del caneKorean styleKorean style cutMickey mouse cutPet groomingPet grooming cutPuppy cutSummer cut pet groomingTagli barboncinoTagli toelettaturaTagli toelettatura caniTaglio korean styleTecniche toelettaturaThe cube cutToelettaToelettareToelettare il caneToelettatoreToelettaturaToelettatura per caniToelettatura strumentiYorkshireYorkshire terrier