Vai al contenuto

Spedizione OMAGGIO con ordini superiori a 199,00€

Come si usa la tosatrice per cani

Usare la tosatrice per un aspirante toelettatore può sembrare in un primo momento proibitivo ma, con il tempo, si rivelerà più facile di ciò che si pensa.

Chi ha già dimestichezza con essa vi dirà però sicuramente che bisogna attuare dei piccoli accorgimenti per far si che il processo di tosatura risulti rilassante per il cane e semplice per chi la esegue.

Il primo consiglio è, come sempre, quello di vedere esperti all'opera. Osservare direttamente sul campo è il primo step necessario in ogni professione e, a maggior ragione, lo è in quella del toelettatore che è un vero e proprio “artigiano”.

Immaginiamo però che sia la primissima volta in cui devi tosare un cane. Quali sono quei famosi accorgimenti da seguire affinché tutto vada bene?

In primis ricordati che il tuo obiettivo deve essere il benessere dell'amico a quattro zampe. Riuscire a tenerlo fermo, specie mentre si usa la tosatrice, non è sempre facile. Per questo cercare di tranquillizzarlo e fare in modo che sia rilassato e che ci permetta di svolgere il nostro trattamento senza troppi movimento è la prima cosa da fare.

La seconda cosa da fare è scegliere la testina più adatta. Non tutte le razze sono uguali così come non tutti i manti lo sono. In questo senso, l'esperienza può giocare un ruolo fondamentale nel capire quale possa essere la più adatta.

In generale però, avere più testine (o più tosatrici) può rivelarsi utile anche a facilitare il lavoro del toelettatore in base alle esigenze dei suoi clienti. Tornando al nostro caso – quello di un aspirante toelettatore che si avvicina all'utilizzo della tosatrice per la prima volta – molti all'inizio preferiscono utilizzare una testina più grande, cercando poi di ritoccare il lavoro in un momento successivo.

Al momento di iniziare a passare la tosatrice e quindi cominciare il processo di tosatura, una cosa da da fare assolutamente è quella di procedere sempre nel verso del pelo, in modo da creare meno fastidi e dolori possibili al cane.

Inoltre è necessario esercitare sempre poca pressione: la tosatrice farà comunque il suo dovere anche utilizzando una mano leggera, ma questo comporterà decisamente meno rischi per il cane.

Nell'eseguire la tosatura conviene cominciare sempre dalla zona della testa, per arrivare poi alla parte posteriore del corpo. Una volta tosato il manto poi, si può rifinire il tutto anche utilizzando delle apposite forbici, per andare a rifinire e soprattutto per andare a toccare parti – come ad esempio la zona delle orecchie o della parte inferiore delle zampe – più sensibili.

Terminata la tosatura, i peli superflui saranno facilmente rimossi grazie al successivo bagno e all'utilizzo dello shampoo per cani, che darà anche sollievo alla pelle del nostro cliente a quattro zampe.

Come si usa la tosatriceCome toelettare i caniCome tosare il caneCome usare tosatrice per caniToelettareToelettaturaToelettatura per caniTosareTosare il caneTosatriceTosatrice per caneTosatriciTosatura cane